In studio: a Genova zona Carignano
e a Milano in via Mecenate
A domicilio: disponibile da Recco a Genova centro
Secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan il Kundalini Yoga
è anche detto lo “Yoga della consapevolezza”.
Il metodo praticato nel Kundalini Yoga riduce lo stress mentale ed emotivo, perché è in grado di rafforzare ed equilibrare il sistema nervoso e sostenere la funzionalità
del sistema endocrino.
Oltre ad altri innumerevoli benefici, il Kundalini Yoga ha la capacità di cambiare la frequenza dei pensieri e di
diminuirne il flusso.
A differenza degli altri stili di Yoga, il Kundalini Yoga è molto semplice da praticare e non richiede un corpo particolarmente prestante.
Un’altra particolarità che lo contraddistingue è l’enorme varietà di stimoli inclusi in una sola sessione.
Il Kundalini Yoga suddivide i suoi insegnamenti in veri e propri circuiti di pratica chiamati Kriya, che partendo dalle posture del corpo coinvolgono:
• il respiro, grazie alla sua gestione e al suo controllo (pranayama)
• la voce, grazie alla recitazione di antichi e potenti mantra della tradizione indiana
• posizioni delle mani (mudra), che stimolano determinate aree cerebrali
• potenziamento di alcuni muscoli interni (bandha) per rilasciare le tensioni e potenziare il corpo.
La metodologia Grinberg® consiste nel fornire gli strumenti adatti alla persona per evitare che il suo corpo e la sua mente mettano in atto modelli ripetitivi di difesa, ovvero meccanismi automatizzati imparati per difendersi dal dolore e dalla paura, che risultano inefficaci e a volte dannosi.
Per raggiungere un risultato di benessere psico-emotivo, il processo si
concentrerà sulla presa di coscienza e successivo scardinamento di modelli poco idonei già acquisiti e sull’apprendimento di modalità che consentano al nostro corpo di guarire se stesso in autonomia. Il metodo utilizza numerose e differenti tecniche di tocco, respirazione e movimento per incrementare e allenare l’attenzione al corpo, base necessaria per un processo di riequilibrio psico-fisico.
Il percorso permette alla persona di prendere consapevolezza e di imparare a disinnescare i blocchi che riducono il suo potenziale di benessere e di crescita. Allo stesso tempo, si incoraggia il naturale processo di riequilibrio del corpo e si favorisce il recupero di quelle qualità necessarie per favorire il cambiamento.
Il percorso individuale parte dalla definizione di un obiettivo per la persona.
Tra gli obiettivi possibili vi sono:
fermare una condizione fisica ricorrente (es. mal di schiena cronico, disturbi della digestione) e recuperare energia;
ridurre lo stress (es. insonnia, forme più lievi di ansia)
realizzare un cambiamento nella vita (dalla realizzazione di progetti professionali ai cambiamenti nelle relazioni personali).
Lo Shiatsu è un’arte giapponese della salute. Il termine è composto da due parole: shi = dito e atsu = pressione, ovvero pressione eseguita con le dita. Il lavoro coi pollici è il più utilizzato, ma le pressioni vengono effettuate anche con il palmo della mano ed in misura minore con avambracci e ginocchia.
Secondo la medicina tradizionale cinese, il corpo umano è percorso da 12 canali energetici principali.
con alcuni degli organi più importanti. In questo modo si ottiene un equilibrio che permette di mantenere corpo e mente in armonia.
Lo scopo del trattamento Shiatsu è quello di agire non solo sul corpo ma anche sulla psiche, facendo raggiungere all’individuo uno stato di benessere nella sua totalità (corpo e mente). Ciò è possibile poiché lo shiatsu riattiva la circolazione energetica così da controllare, in modo naturale, tutti i disturbi o dolori connessi a questi squilibri.
Alcuni esempi: disturbi del sonno; situazioni di stress o superlavoro; emicranie e cefalee; in patologie legate all’apparato locomotore come dolori lombari, dorsali e cervicali, sciatalgie; in tutti quelle situazioni che prendono origine dallo stress.
La sessione, della durata di un’ora, consiste in esercizi di stretching ed esercizi in movimento (derivati dallo Shiatsu) che coinvolgono tutto il corpo. Ogni sequenza proposta è dedicata ad una coppia specifica di meridiani, consentendo di prendere consapevolezza del proprio corpo ed aumentare la flessibilità. Lo stretching è integrato con esercizi che aiutano a silenziare la mente, fortificare la presenza ed aumentare la concentrazione.